Read e-book online Idee, processi e progetti della ricerca artistica italiana PDF

By Aa.Vv.,Mario de Candia,Patrizia Ferri

“Cose (quasi) mai viste” mette in campo un’ipotesi di contributo alle conoscenze dell’arte degli Anni ‘60-’70 attualizzando ed elaborando tesi sostenute già negli anni passati, introducendo un’attitudine aperta alla domanda più che alla chiusura filologica. Cerca di ricostruire o ricostituire consistent with somme linee, ed esemplari personalità, il mosaico esploso di una pratica recente dell’arte, profondamente ancorata e radicata come rivoluzionaria nel nostro pace: lo specchio di una società, los angeles nostra di quegli anni, che viveva una mutazione e attraversava cambiamento di segni, di senso e delle strutture mentali. È un progetto condiviso nato dall’esigenza – avvertita da più parti in questi ultimi tempi – di una rilettura alla luce del presente di quel periodo compreso tra gli Anni ‘60 e ‘70: un coacervo di complessità e problematicità affascinante e controversa che non ha ancora permesso – nonostante i tentativi di classificazione e storicizzazione – di essere consegnato tout courtroom advert una rigidità filologica. Un progetto che, a fronte di questa dichiarata complessità, ha giocato piuttosto sulle diversità, consapevole di essere di fronte a delle “realtà” che, se non possono essere sure parallele, sicuramente risultano convergenti, sia sotto il profilo teorico sia produttivo sia di tensione, verso un approdo di problematica comune (ai nostri artisti, ma non solo advert essi): determinare una possibilità di significazione, chiara e inequivocabile, sviluppata con specific finalità estetiche, tecniche e strumentali. Attraverso alcuni testimoni del periodo come Carla Accardi, Franco Angeli, Gianfranco Baruchello, Umberto Bignardi, Alighiero Boetti, Nicola Carrino, Luigi Di Sarro, Paolo Gioli, Ettore Innocente, Jannis Kounellis, Sergio Lombardo, Renato Mambor, Luca Patella, Lamberto Pignotti, Vettor Pisani, Cloti Ricciardi, Mario Schifano, Michele Zaza, si intende declinare pertanto più momenti di proficua convivenza e dialettica coabitazione fra autori di aree espressive che, seppure pertinenti alle medesime radici storiche e culturali, conosciamo come sostanzialmente differenti, nelle intenzioni, negli esiti e, soprattutto, nella evoluzione dei loro rispettivi lavori e ricerche, non solo in keeping with gli anni considerati dalla rassegna, ma – in step with i casi – fino a tutt’oggi. Artisti estrapolati dalle singole aree di pertinenza linguistica, dall’appartenenza a gruppi e tendenze degli anni che furono, con l’intenzione, da una parte, di sottrarli a logiche rigide di lettura critica, etichette ed incasellamenti; da un’altra, di liberarli da classificazioni e sottolinearne l’identità individuale e los angeles ricchezza delle poetiche, delle gamme espressive e concettuali, oggi punto di riferimento consapevole delle ultime generazioni che da questi precedenti hanno appreso los angeles capacità di elaborare i propri linguaggi con approccio sperimentale, indagandone tutte le potenzialità strutturali, oltre l’aspetto formale.

Show description

Read or Download Idee, processi e progetti della ricerca artistica italiana degli anni ’60 e ’70: Cose (quasi) mai viste (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Download e-book for kindle: Il buio della mente, la luce nell'anima (Italian Edition) by Di Capua

Kalì è uomo, Kalì è istante. Segue il pace ed inesorabilmente si lascia trasportare da esso. Poi un giorno, il lugubre tunnel della morte gli passa di fianco. Muore anche lui, ma rinasce, diverso, spento di quella gioia che animava los angeles sua esistenza, vuoto di quell’ebbrezza che risiedeva nell’eterno volto della donna del ricordo.

Download PDF by Laura Falqui: Forme e materiali della città fantastica (Italian Edition)

Una passeggiata fra città letterarie dove il vagabondaggio si muta nell’osservazione di unique tipologie che permettono di individuare caratteristiche ricorrenti, descrivibili attraverso casi esemplari. Le città sono nation raggruppate in line with il disegno del loro perimetro, il tracciato interno delle vie e delle piazze e il materiale che si fa forma.

Download e-book for iPad: Sabaudia tra sogno e realtà: Nella letteratura, nella by L. Rino Caputo,Maurizio Lucci,Giovanni Secci,Daniela

Sabaudia tra sogno e realtà nella letteratura, nella poesia, nell'arte e nella storia è un'antologia che offre allo studente, allo studioso, all'appassionato uno strumento utilissimo consistent with trovare in un unico quantity i brani, i saggi, le immagini, gli spartiti musicali, los angeles poesia che da Omero ai giorni nostri hanno come protagonista non discusso il territorio del comune di Sabaudia.

New PDF release: Lyrics 1969-1982 (Bob Dylan, Lyrics) (Italian Edition)

“È un grande artista, è un poeta, ed è stato capace di raccontare e interpretare los angeles sua epoca come pochi altri autori. ” Don De Lillo“Bob Dylan ci ha liberato l. a. mente così come Elvis Presley ci aveva liberato il corpo. ” Bruce Springsteen“Quando ascoltai a troublesome Rain’s A-Gonna Fall mi misi a piangere.

Additional info for Idee, processi e progetti della ricerca artistica italiana degli anni ’60 e ’70: Cose (quasi) mai viste (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Idee, processi e progetti della ricerca artistica italiana degli anni ’60 e ’70: Cose (quasi) mai viste (Italian Edition) by Aa.Vv.,Mario de Candia,Patrizia Ferri


by Richard
4.4

Rated 4.27 of 5 – based on 28 votes