Download PDF by Maurizio Cucchi: La maschera ritratto (Scrittori italiani e stranieri)

By Maurizio Cucchi

Il tepore di un vagone semivuoto in una limpida giornata d'inverno, il conforto di una gita domenicale nei luoghi dell'infanzia e poi un incontro inatteso, un tuffo al cuore... può capitare così, in una giornata qualsiasi, quando "si è ormai cresciuti e non si ha più paura del mondo", di scoprire che l'immagine che abbiamo di noi stessi, messa insieme negli anni tassello dopo tassello, si basa su un errore.
Il protagonista di questo nuovo romanzo di Maurizio Cucchi si trova d'improvviso a dover fare (o rifare) i conti con due determine fondamentali, il padre e il nonno, entrambi prematuramente scomparsi in circostanze misteriose. los angeles sua intima quête si snoda in una doppia esplorazione del passato, che lo conduce in un doppio labirinto nel presente. Un pellegrinaggio che da una Milano affogata nella nebbia lo porta prima al confine con los angeles Svizzera, nella località dove il padre ha trascorso le sue ultime ore, e poi in Sicilia, a Catania, città d'origine del nonno. Un pellegrinaggio che gravita intorno al personaggio di Tina, una donna meravigliosa e piena di forza, di allegria, di mistero, al pace stesso musa e guida nella ricerca che a sua volta los angeles impegna del marito e del padre, svaniti lasciandosi dietro ferite di ambiguità e assenza.
Percorsi convergenti e osmotici che accomunano il protagonista e Tina nel periglioso attraversamento di una mitologia personale e familiare, portandoli a una progressiva, sofferta, nuova concezione di sé.
Scavando nella scrittura fino a raggiungerne l'essenza, Maurizio Cucchi dà vita alla coraggiosa poesia del viaggio, che è di ciascuno e di tutti, verso los angeles sorgente della propria identità.

Show description

Read Online or Download La maschera ritratto (Scrittori italiani e stranieri) (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Gioco segreto (Testecalde Vol. 1) (Italian Edition) - download pdf or read online

Napoli. Una serie di delitti impegna los angeles squadra omicidi in una corsa contro il pace. los angeles matrice è unica. Ci si trova dinanzi a un serial killer che lascia sul corpo delle proprie vittime una serie di indizi da interpretare. Comincia così una gara di abilità tra i componenti della squadra e chi gestisce il gioco.

Download e-book for kindle: Giuseppe e i suoi fratelli - 1. Le storie di Giacobbe by Thomas Mann

«In Giuseppe e i suoi fratelli si è voluto vedere un romanzo sugli Ebrei, anzi according to gli Ebrei. l. a. scelta dell'argomento veterotestamentario non fu certo un caso. Essa period senza dubbio in segreta, testarda e polemica relazione con tendenze del pace che mi ripugnavano visceralmente, con il razzismo giunto in Germania a livelli inauditi, che costituisce una componente fondamentale del volgare mito fascista.

Download e-book for kindle: Ogni cosa è per te (Italian Edition) by Ronald Balson

DALL'AUTORE DI VOLEVO SOLO AVERTI ACCANTO, FINALISTA AL PREMIO BANCARELLA, UN NUOVO ROMANZO SULL'AMORE CHE ABBATTE TUTTI I MURI DELL'ODIOUN CASO EDITORIALE UNICO«Ronald Balson ha scalato le classifiche con il passaparola ed è stato tradotto in mezzo mondo. »Silvana Mazzocchi, l. a. Repubblica«Un nuovo avvocato diventato bestsellerista protagonista di una bella fiaba editoriale.

Roberta Marasco's Le regole del tè e dell'amore (Italian Edition) PDF

L'amore di Elisa in step with il tè risale alla sua infanzia. È stata sua madre a insegnarle tutte le regole in line with preparare questa bevanda e advert associare, come in line with gioco, ogni personality a una varietà di tè. Daniele, il suo unico grande amore, è tornato dopo tanto pace. Ma Elisa ha imparato da sua madre a non fidarsi della felicità, a non lasciarsi andare mai, perché il prezzo da pagare potrebbe essere molto alto.

Extra info for La maschera ritratto (Scrittori italiani e stranieri) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

La maschera ritratto (Scrittori italiani e stranieri) (Italian Edition) by Maurizio Cucchi


by Edward
4.3

Rated 4.28 of 5 – based on 34 votes