
By Marco Romano
Per secoli le città hanno visivamente «mostrato» le tensioni, i conflitti e le varied istanze di chi le aveva abitate, lasciandole scolpite nella tessitura delle strade e nell’architettura delle abitazioni. Nell’ultimo secolo ha invece preso il sopravvento il concetto di pianificazione, l’idea che fosse vantaggioso stabilire a priori in quali direzioni e con quali modalità una città dovesse svilupparsi, in vista di un superb considerato – dall’autorità – necessario al benessere della cittadinanza. Ma così facendo si è inevitabilmente sottratto al cittadino il diritto di esprimere l. a. propria visione e di some distance parte a tutti gli effetti della società in cui vive.
Liberi di costruire è un libro «impegnato», denso di denuncia e di consapevolezza politica, nel quale l’autore reclama il diritto alla libertà. «Ridurre i desideri degli uomini a diritti codificati nella dottrina della pianificazione, imposti da governi illuminati e pedagogici a cittadini riottosi e ignari del loro stesso bene, significa cancellare quello che li rende uomini: los angeles diversità dei loro individuali progetti di vita».
Read Online or Download Liberi di costruire (Italian Edition) PDF
Similar arts, film & photography in italian books
New PDF release: Il buio della mente, la luce nell'anima (Italian Edition)
Kalì è uomo, Kalì è istante. Segue il pace ed inesorabilmente si lascia trasportare da esso. Poi un giorno, il lugubre tunnel della morte gli passa di fianco. Muore anche lui, ma rinasce, diverso, spento di quella gioia che animava l. a. sua esistenza, vuoto di quell’ebbrezza che risiedeva nell’eterno volto della donna del ricordo.
New PDF release: Forme e materiali della città fantastica (Italian Edition)
Una passeggiata fra città letterarie dove il vagabondaggio si muta nell’osservazione di unique tipologie che permettono di individuare caratteristiche ricorrenti, descrivibili attraverso casi esemplari. Le città sono kingdom raggruppate in line with il disegno del loro perimetro, il tracciato interno delle vie e delle piazze e il materiale che si fa forma.
Sabaudia tra sogno e realtà nella letteratura, nella poesia, nell'arte e nella storia è un'antologia che offre allo studente, allo studioso, all'appassionato uno strumento utilissimo consistent with trovare in un unico quantity i brani, i saggi, le immagini, gli spartiti musicali, l. a. poesia che da Omero ai giorni nostri hanno come protagonista non discusso il territorio del comune di Sabaudia.
New PDF release: Lyrics 1969-1982 (Bob Dylan, Lyrics) (Italian Edition)
“È un grande artista, è un poeta, ed è stato capace di raccontare e interpretare los angeles sua epoca come pochi altri autori. ” Don De Lillo“Bob Dylan ci ha liberato l. a. mente così come Elvis Presley ci aveva liberato il corpo. ” Bruce Springsteen“Quando ascoltai a troublesome Rain’s A-Gonna Fall mi misi a piangere.
- Wes Anderson. Genitori, figli e altri animali (Heterotopia Vol. 13) (Italian Edition)
- Antonio Ligabue: Percorsi pittorici tra arte e follia (Storia dell'arte e della critica d'arte) (Italian Edition)
- Le belle città: Cinquanta ritratti di città come opere d’arte (Italian Edition)
- Riscoperta e riproduzione della miniatura in Francia nel Settecento: L’abbé Rive e l’Essai sur l’art de vérifier l’âge des miniatures des manuscrits (Italian Edition)
Additional resources for Liberi di costruire (Italian Edition)
Sample text
Liberi di costruire (Italian Edition) by Marco Romano
by Richard
4.1