
By Federico Pirani,Mario Bevilacqua
Federico Pirani è allora in parte allievo dei grandi acquerellisti dell'Ottocento, di Turner e di Ruskin, attraverso cui guarda a Piranesi, e a ritroso ancora, recuperando modelli nel classicismo seicentesco, nell'incisione del Rinascimento.
Federico Pirani è poi studioso di grandi pittori del Cinquecento, da cui seleziona episodi e determine, ma è anche attratto dalle atmosfere cariche e inquietanti del simbolismo e del decadentismo fin de siècle, di cui evoca immagini lacustri e tonalità spente, indecise, ambigue. Ma non è (solo) pura e semplice nostalgia del passato, accumulo di citazioni, ricerca virtuosistica di tecnica esibita come impeccabile. I suoi paesaggi e le sue architetture ripropongono una visione netta, silenziosa, depurata da tutto il deposito di funzioni e necessità della nostra vita contemporanea, da tutte le esigenze grandi e minute, essenziali ed effimere, di una modernità che ha ormai imposto un ordine diverso alle cose, alle città e alla natura, incrostandole in modo irreversibile di una patina invadente, avvolgendole di reti confuse e rumorose. I suoi paesaggi selezionano, escludono, levigano l. a. violenta banalità che il presente ci impone, in step with rievocare ambientazioni e contesti perduti, ma che potrebbero, anzi dovrebbero, ancora esistere. Ma le sue immagini non possono essere solo una riflessione nostalgica e rinunciataria, chiusa in un estetismo raffinato, appagante ma aproblematico, delicato e consolatorio. Diventano una riflessione propositiva: vorrei leggerle come una capacità evocativa e di reazione, che invita e impone una verifica sull'irresponsabilità di aver escluso o almeno allontanato l. a. storia e l'arte e los angeles natura dai nostri orizzonti immediati, quotidiani e domestici. Un invito, quello delle immagini oniriche di Federico Pirani, advert apprezzare ritmi, silenzi, saperi, che solo l. a. storia e l. a. natura possono insegnare a cogliere, e l'arte a vivere. (dalla presentazione di Mario Bevilacqua)
Read Online or Download Momenti romani: Acquerelli 2003-2009 (Italian Edition) PDF
Best arts, film & photography in italian books
Get Il buio della mente, la luce nell'anima (Italian Edition) PDF
Kalì è uomo, Kalì è istante. Segue il pace ed inesorabilmente si lascia trasportare da esso. Poi un giorno, il lugubre tunnel della morte gli passa di fianco. Muore anche lui, ma rinasce, diverso, spento di quella gioia che animava los angeles sua esistenza, vuoto di quell’ebbrezza che risiedeva nell’eterno volto della donna del ricordo.
Laura Falqui's Forme e materiali della città fantastica (Italian Edition) PDF
Una passeggiata fra città letterarie dove il vagabondaggio si muta nell’osservazione di designated tipologie che permettono di individuare caratteristiche ricorrenti, descrivibili attraverso casi esemplari. Le città sono country raggruppate in step with il disegno del loro perimetro, il tracciato interno delle vie e delle piazze e il materiale che si fa forma.
Sabaudia tra sogno e realtà nella letteratura, nella poesia, nell'arte e nella storia è un'antologia che offre allo studente, allo studioso, all'appassionato uno strumento utilissimo according to trovare in un unico quantity i brani, i saggi, le immagini, gli spartiti musicali, los angeles poesia che da Omero ai giorni nostri hanno come protagonista non discusso il territorio del comune di Sabaudia.
New PDF release: Lyrics 1969-1982 (Bob Dylan, Lyrics) (Italian Edition)
“È un grande artista, è un poeta, ed è stato capace di raccontare e interpretare l. a. sua epoca come pochi altri autori. ” Don De Lillo“Bob Dylan ci ha liberato los angeles mente così come Elvis Presley ci aveva liberato il corpo. ” Bruce Springsteen“Quando ascoltai a difficult Rain’s A-Gonna Fall mi misi a piangere.
- Teatro e Censura: a cura di Annalisa Goldoni e Carlo Martinez (Monografie del dip. scienze ling. e lett.) (Italian Edition)
- Municipium. I parametri sociali della città (Rete urbana delle rappresentanze) (Italian Edition)
- Scatti d'epoca su Roma: La Capitale nel '900 nella vita speciale dei Nistri, della O.M.I., della SARA - NISTRI (Italian Edition)
- La linea d'ombra: Progetti urbani e di paesaggio nei territori in trasformazione (Italian Edition)
Additional resources for Momenti romani: Acquerelli 2003-2009 (Italian Edition)
Example text
Momenti romani: Acquerelli 2003-2009 (Italian Edition) by Federico Pirani,Mario Bevilacqua
by Charles
4.2