Read e-book online Nessuna voce dentro: Un'estate a Berlino Ovest (I coralli) PDF

By Massimo Zamboni

«Quello che non posso immaginare è quanti miei coetanei da tutta Europa stiano convergendo sopra Berlino. Rasati, capelloni, isterici, gioiosi, intossicati: piccole schegge sconclusionate in cerca di qualcosa che non sanno».

In autostop verso Berlino, senz'altra ragione che l. a. voglia di andare: quando l. a. vita parte, non si può multare l'eccesso di gioventú. Il Muro corre ancora in mezzo alla città, come un limite insensato e tangibile. Contro quella parete preme tutto il mondo conosciuto. Il racconto autobiografico e palpitante di una lunga property tumultuosa, un'estate di liberazione.

Da Reggio Emilia in autostop fino a Berlino Ovest. È il 1981 e Massimo Zamboni ha ventiquattro anni: piú che scappare dalla provincia, ha addosso una status inappagata di vita. Come ogni ragazzo, di ogni epoca. Berlino, in quella lunga property, sembra essere l. a. città dei giovani, e della musica, della voglia di futuro, delle case occupate, un combine irripetibile di intensità e fragilità. E poi c'è il Muro. Entra in scena sommessamente, quasi soffocato dalla vitalità dell'esperienza cittadina, in line with poi impadronirsi dello spazio e del senso rivelandosi autentico coprotagonista del racconto. «Per i tedeschi "Muro" è sostantivo femminile. È una signora, die Mauer. Una signora muraglia austera e disadorna, dal seno piatto, vestita di grigio». Massimo di giorno serve ai tavoli di un tipico ristorante italiano, «avamposto della meridionalità piú spermatica e terrosa», l. a. notte si trascina solitario tra le macerie della città verso i locali piú underground. Ma non si può sempre camminare nelle scarpe degli altri, frequentando le loro avventure. Forse non resta che ripartire. Ma proprio sulla pista di uno di quei locali berlinesi, avviene un inspiegabile e imprevedibile riconoscimento. Due ragazzi di Reggio Emilia, amici in comune e stesse militanze alle spalle, si incontrano consistent with l. a. prima volta. E da quell'incontro deflagrante nascerà poi uno dei gruppi ancora oggi piú amati del landscape musicale italiano, CCCP Fedeli alla linea.

Show description

Read or Download Nessuna voce dentro: Un'estate a Berlino Ovest (I coralli) (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Download e-book for iPad: Il buio della mente, la luce nell'anima (Italian Edition) by Di Capua

Kalì è uomo, Kalì è istante. Segue il pace ed inesorabilmente si lascia trasportare da esso. Poi un giorno, il lugubre tunnel della morte gli passa di fianco. Muore anche lui, ma rinasce, diverso, spento di quella gioia che animava los angeles sua esistenza, vuoto di quell’ebbrezza che risiedeva nell’eterno volto della donna del ricordo.

Read e-book online Forme e materiali della città fantastica (Italian Edition) PDF

Una passeggiata fra città letterarie dove il vagabondaggio si muta nell’osservazione di designated tipologie che permettono di individuare caratteristiche ricorrenti, descrivibili attraverso casi esemplari. Le città sono kingdom raggruppate in keeping with il disegno del loro perimetro, il tracciato interno delle vie e delle piazze e il materiale che si fa forma.

Read e-book online Sabaudia tra sogno e realtà: Nella letteratura, nella PDF

Sabaudia tra sogno e realtà nella letteratura, nella poesia, nell'arte e nella storia è un'antologia che offre allo studente, allo studioso, all'appassionato uno strumento utilissimo consistent with trovare in un unico quantity i brani, i saggi, le immagini, gli spartiti musicali, l. a. poesia che da Omero ai giorni nostri hanno come protagonista non discusso il territorio del comune di Sabaudia.

Lyrics 1969-1982 (Bob Dylan, Lyrics) (Italian Edition) - download pdf or read online

“È un grande artista, è un poeta, ed è stato capace di raccontare e interpretare l. a. sua epoca come pochi altri autori. ” Don De Lillo“Bob Dylan ci ha liberato los angeles mente così come Elvis Presley ci aveva liberato il corpo. ” Bruce Springsteen“Quando ascoltai a troublesome Rain’s A-Gonna Fall mi misi a piangere.

Additional info for Nessuna voce dentro: Un'estate a Berlino Ovest (I coralli) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Nessuna voce dentro: Un'estate a Berlino Ovest (I coralli) (Italian Edition) by Massimo Zamboni


by Jason
4.5

Rated 4.85 of 5 – based on 46 votes