Progettare con l'informazione: Percorsi e gestione delle - download pdf or read online

By Francesco Pastura,Cinzia Nicosia,Attilio Nesi,Massimo Lauria,Carlo Lannutti,Francesca Giglio,Sebastiano Finocchiaro,Alberto De Capua,Valeria Ciulla,Danila Quattrone

Negli ultimi decenni l'edilizia è passata da una secolare stagione di certezze alla necessità di una completa riformulazione dei propri riferimenti e delle proprie regole. Le certezze erano rappresentate da consolidate regole dell'arte, da una manualistica statica ma capace di codificare bene quelle regole, e dalla loro trasmissione diretta tra le varied generazioni di artigiani e costruttori. Gli stessi materiali descritti dai trattatisti dell'architettura sono rimasti, in keeping with secoli, pressoché invariati. In pochi decenni l. a. situazione è del tutto cambiata: non solo in keeping with i molti materiali nuovi proposti dalla produzione, ma anche perché gli stessi materiali della tradizione non sono più gli stessi, in keeping with complessità e in keeping with prestazioni. A fronte di ciò, recenti esigenze legislative e normative, hanno introdotto questioni nuove e non semplici according to il nostro sistema produttivo, come l. a. richiesta di certificazione dei materiali e dei prodotti intermedi e los angeles validazione del progetto esecutivo. Il nuovo quadro esige che il progettista disponga di informazioni su materiali e componenti che siano certe e sufficienti al nice di raggiungere i propri obiettivi e consistent with poterli descrivere correttamente nel progetto esecutivo. Questa disponibilità è ancora limitata e parziale, consistent with l. a. scarsa capacità/volontà della produzione d'informare,ma anche consistent with l'oggettiva instabilità dei prodotti di base e intermedi, l. a. cui evoluzione pone esigenze di aggiornamenti non facili da soddisfare. Rispetto a questo quadro, los angeles ricerca PRIN, restituita nel testo, propone di avviare un'informativa tecnica su alcuni nuovimateriali; scelti tra quelli che, advert oggi, sono ancora scarsamente storicizzati e according to i quali non si è del tutto compiuto il passaggio dalla ricerca all'applicazione diffusa. Ciò è avvenuto all'interno di specifiche strutture scientifiche, intermedie e terze rispetto alla produzione e ai progettisti; interfacciandosi con los angeles produzione, acquisendo, elaborando e archiviando informazioni davvero utili ai fini di un'elaborazione controllata e affidabile del progetto. L'Unità operativa dell'Università di Napoli Federico II si è occupata dei compositi FRP, quella di Venezia delle nuove tecnologie del vetro, los angeles sede di Roma l. a. Sapienza dei compositi in legno, los angeles sede di Milano dei tessili tecnici, l. a. sede di Reggio Calabria delle leghe di alluminio in step with usi strutturali.

ATTILIO NESI (Fuscaldo 1944), architetto, professore ordinario di Tecnologia dell'Architettura presso los angeles Facoltà di Architettura dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Svolge attività di ricerca all'interno del DASTEC (Dipartimento di Arte Scienza e Tecnica del Costruire) coordinando l'Unità Operativa di ricerca S.T.O.A. (Scienze e Tecnologie in step with l'Operatività in Architettura) che indaga, in collegamento con l. a. didattica, i temi del controllo della qualità edilizia e della qualità in esercizio, della normativa e dell'informazione tecnica, delle valutazioni di fattibilità, della progettazione ambientale e tecnica, della tecnologia del recupero edilizio.

Show description

Read Online or Download Progettare con l'informazione: Percorsi e gestione delle informazioni tecniche per la promozione e il controllo dell'innovazione nei materiali e nel progetto di Architettura (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Download PDF by Di Capua: Il buio della mente, la luce nell'anima (Italian Edition)

Kalì è uomo, Kalì è istante. Segue il pace ed inesorabilmente si lascia trasportare da esso. Poi un giorno, il lugubre tunnel della morte gli passa di fianco. Muore anche lui, ma rinasce, diverso, spento di quella gioia che animava l. a. sua esistenza, vuoto di quell’ebbrezza che risiedeva nell’eterno volto della donna del ricordo.

Download e-book for iPad: Forme e materiali della città fantastica (Italian Edition) by Laura Falqui

Una passeggiata fra città letterarie dove il vagabondaggio si muta nell’osservazione di certain tipologie che permettono di individuare caratteristiche ricorrenti, descrivibili attraverso casi esemplari. Le città sono kingdom raggruppate in step with il disegno del loro perimetro, il tracciato interno delle vie e delle piazze e il materiale che si fa forma.

L. Rino Caputo,Maurizio Lucci,Giovanni Secci,Daniela's Sabaudia tra sogno e realtà: Nella letteratura, nella PDF

Sabaudia tra sogno e realtà nella letteratura, nella poesia, nell'arte e nella storia è un'antologia che offre allo studente, allo studioso, all'appassionato uno strumento utilissimo in line with trovare in un unico quantity i brani, i saggi, le immagini, gli spartiti musicali, l. a. poesia che da Omero ai giorni nostri hanno come protagonista non discusso il territorio del comune di Sabaudia.

Get Lyrics 1969-1982 (Bob Dylan, Lyrics) (Italian Edition) PDF

“È un grande artista, è un poeta, ed è stato capace di raccontare e interpretare los angeles sua epoca come pochi altri autori. ” Don De Lillo“Bob Dylan ci ha liberato l. a. mente così come Elvis Presley ci aveva liberato il corpo. ” Bruce Springsteen“Quando ascoltai a difficult Rain’s A-Gonna Fall mi misi a piangere.

Additional resources for Progettare con l'informazione: Percorsi e gestione delle informazioni tecniche per la promozione e il controllo dell'innovazione nei materiali e nel progetto di Architettura (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Progettare con l'informazione: Percorsi e gestione delle informazioni tecniche per la promozione e il controllo dell'innovazione nei materiali e nel progetto di Architettura (Italian Edition) by Francesco Pastura,Cinzia Nicosia,Attilio Nesi,Massimo Lauria,Carlo Lannutti,Francesca Giglio,Sebastiano Finocchiaro,Alberto De Capua,Valeria Ciulla,Danila Quattrone


by James
4.0

Rated 4.42 of 5 – based on 19 votes