Simone Garagnani,Paola Iacobucci,Elena Ippoliti,Anna's Sistemi Informativi Integrati per la tutela, la PDF

By Simone Garagnani,Paola Iacobucci,Elena Ippoliti,Anna Marotta,Alessandra Meschini,Roberto Mingucci,Annika Moscati,Assunta Pelliccio,Daniele Rossi,Gianfranco Ruggieri,Serena Sgariglia,Antonella Tizzano,Ilaria Trizio,Mauro Fassino,Gaetano De Simone,Mauro Luc

Il Novecento ci ha consegnato una interessante evoluzione del concetto stesso di bene culturale architettonico e urbano, dalla identificazione selettiva del monumento alla contestualizzazione del monumento, alla monumentalizzazione del contesto (ambiente naturale, manufatti storici, stratificazione storica degli usi antropici del territorio). story evoluzione ha arricchito e dilatato in misura significativa il campo di interesse in ordine alle azioni di tutela, conservazione e valorizzazione dei beni. Il progetto di conservazione del bene storico-architettonico, nella accezione attuale, si pone in alternativa all'intervento (straordinario) di restauro classicamente inteso, riferendosi, secondo los angeles impostazione teorico-metodologica del restauro preventivo, piuttosto all'intervento (ordinario) di manutenzione e di conservazione programmata. Tali presupposti implicano una ampia, interdisciplinare e organizzata base conoscitiva, mirata allo specifico architettonico in tutti i suoi aspetti (storici, formali, figurativi, simbolici, costruttivi, funzionali...) e anche nella sua realtà contestuale urbana e ambientale, in grado di selezionare e orientare le scelte operative. Conoscenza finalizzata certamente al progetto, ma anche alla diagnostica, al monitoraggio del cantiere e al fee up continuo dell'edificio nel pace. Si esige dunque l. a. possibilità e los angeles capacità di gestire, in maniera visuale, relazionata e dinamica, una notevole massa di informazioni, peraltro fortemente eterogenea in step with caratteristiche proprie e in step with formati. Il programma di ricerca si propone di fornire un contributo innovativo in ordine alla definizione delle modalità organizzative e procedurali mirate alla costruzione di information base integrati, finalizzati alla documentazione, e alle azioni di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano, nonché al loro utilizzo da parte degli Enti pubblici territoriali e di operatori tecnico-professionali. Il campo di indagine è lo specifico architettonico, nella sua relazione contestuale urbana, e los angeles città storicizzata, nel suo insieme, quale risultato del processo storico di formazione e trasformazione sino all'attualità. I casi di studio sono individuati da ciascuna Unità di ricerca in riferimento al proprio territorio di ambito. Un significativo contributo su una tematica di permanente attualità, atteso che los angeles emergenza del terremoto ha drammaticamente riproposto los angeles carenza di conoscenza sistemica, organizzata e finalizzata, dei beni storico-architettonici presenti sul territorio.

Il quantity è a cura di Mario Centofanti con il coordinamento scientifico di Anna Marotta, Roberto Mingucci, Michela Cigola, Elena Ippoliti.

Show description

Read Online or Download Sistemi Informativi Integrati per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del Patrimonio Architettonico Urbano: MIUR PRIN COFIN 2006 (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Di Capua's Il buio della mente, la luce nell'anima (Italian Edition) PDF

Kalì è uomo, Kalì è istante. Segue il pace ed inesorabilmente si lascia trasportare da esso. Poi un giorno, il lugubre tunnel della morte gli passa di fianco. Muore anche lui, ma rinasce, diverso, spento di quella gioia che animava los angeles sua esistenza, vuoto di quell’ebbrezza che risiedeva nell’eterno volto della donna del ricordo.

Forme e materiali della città fantastica (Italian Edition) - download pdf or read online

Una passeggiata fra città letterarie dove il vagabondaggio si muta nell’osservazione di particular tipologie che permettono di individuare caratteristiche ricorrenti, descrivibili attraverso casi esemplari. Le città sono country raggruppate in step with il disegno del loro perimetro, il tracciato interno delle vie e delle piazze e il materiale che si fa forma.

Sabaudia tra sogno e realtà: Nella letteratura, nella by L. Rino Caputo,Maurizio Lucci,Giovanni Secci,Daniela PDF

Sabaudia tra sogno e realtà nella letteratura, nella poesia, nell'arte e nella storia è un'antologia che offre allo studente, allo studioso, all'appassionato uno strumento utilissimo in step with trovare in un unico quantity i brani, i saggi, le immagini, gli spartiti musicali, los angeles poesia che da Omero ai giorni nostri hanno come protagonista non discusso il territorio del comune di Sabaudia.

New PDF release: Lyrics 1969-1982 (Bob Dylan, Lyrics) (Italian Edition)

“È un grande artista, è un poeta, ed è stato capace di raccontare e interpretare l. a. sua epoca come pochi altri autori. ” Don De Lillo“Bob Dylan ci ha liberato los angeles mente così come Elvis Presley ci aveva liberato il corpo. ” Bruce Springsteen“Quando ascoltai a difficult Rain’s A-Gonna Fall mi misi a piangere.

Additional info for Sistemi Informativi Integrati per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del Patrimonio Architettonico Urbano: MIUR PRIN COFIN 2006 (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Sistemi Informativi Integrati per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del Patrimonio Architettonico Urbano: MIUR PRIN COFIN 2006 (Italian Edition) by Simone Garagnani,Paola Iacobucci,Elena Ippoliti,Anna Marotta,Alessandra Meschini,Roberto Mingucci,Annika Moscati,Assunta Pelliccio,Daniele Rossi,Gianfranco Ruggieri,Serena Sgariglia,Antonella Tizzano,Ilaria Trizio,Mauro Fassino,Gaetano De Simone,Mauro Luc


by Jeff
4.0

Rated 4.00 of 5 – based on 32 votes